bari
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X

Archivio CULTURA di marzo 2011

L'Orchestra Sinfonica di Bari al Teatro Forma

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Lunedì 4 aprile marzo 2011 alle ore 21.00 presso il Teatro Forma di Bari (Via Fanelli 206/1), l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari si esibirà in un concerto dedicato a Rossini, Mozart, Reger e Grieg diretto dal maestro Marius Mateus. I biglietti saranno in vendita la sera stessa del concerto al costo di 4 euro presso il botteghino del Teatro Forma. Infoline: 080.5010277 – 080.5412302.

Letture del Risorgimento italiano

Giovedì 31 marzo, alle ore 18, presso la Sala Murat, nell’ambito delle iniziative per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, gli attori Nicola Valenzano, Carla Bavaro, Giambattista De Luca, Saverio Desiderato, Marco Pezzella, Ernesto Valenzano e Annamaria Vivacqua leggeranno alcune delle più belle pagine della letteratura sul tema. Attraverso la penna di Dante, Foscolo, Carducci, Pellico, De Amicis, Mercantini, per citarne solo alcuni, si rivivrà l’atmosfera degli anni del Risorgimento.

La BLUorG presenta la mostra "Giungla"

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Si inaugura l’ 8 aprile alle ore 19.30, presso l’Associazione Culturale Galleria BLUorG di Bari, la mostra dal titolo "Giungla - opere di Pino Pascali". Si rende così omaggio al grande artista pugliese prematuramente scomparso, promuovendo una mostra dedicata ad un ciclo particolarmente caro all'autore.

Bari Arte Contemporanea

Sabato 26 marzo, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Comune di Bari, il Sindaco Michele Emiliano convoca una conferenza stampa, aperta alla città, per presentare il progetto della Fondazione BAC Bari Arte Contemporanea, ispirato ad un modello di intervento pubblico/privato che si dovrà aprire a nuovi soggetti indispensabili alla realizzazione dell’impresa.

"Lo Stato Unitario". La mostra in Provincia

Immagine articolo - Il sito d'Italia

E’ in corso presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari la mostra documentaria e fotografica “Lo Stato unitario. Il patrimonio degli Archivi storici della Provincia di Bari”, promossa dalla Provincia di Bari in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

MOSTRA FOTOGRAFICA “MARRAKECH EXPRESS-ION”

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dal 22 al 26 marzo il Fortino Sant’Antonio ospita la mostra fotografica “Marrakech Express-ion”: in viaggio attraverso i colori del Marocco. Si tratta della esposizione di foto selezionate a seguito del concorso, rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e promosso da Ai.Bi. Amici dei Bambini, organizzazione umanitaria che opera in Italia e in altri ventisei Paesi per tutelare il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia attraverso progetti di cooperazione e adozione internazionale.

Giornata Mondiale della Poesia

Una giornata da dedicare ad un'arte ormai in disuso, la lettura di poesie. Alle ore 18.30 di lunedì 21 marzo, presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari, avrà luogo un incontro-happening di letture di testi poetici, riflessioni e dibattiti sul tema organizzato in collaborazione con il gruppo dei poeti “La Vallisa”, in occasione della “Giornata mondiale della Poesia” proclamata dall’Unesco. Interverranno il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il consigliere provinciale, Nicola De Matteo e Daniele Giancane, docente presso l’Università degli Studi di Bari.

"Arte e Musica" in Pinacoteca

Con una conversazione di Clara Gelao dal titolo "Donne e lettura: un’arte ... pericolosa", seguita dall’esecuzione del programma musicale "Donn’amor (Omaggio al nome della donna), Affetti ed emozioni nella monodia italiana del Seicento", avrà luogo, presso la Pinacoteca Provinciale di Bari, alle ore 10.45 di domenica 20 marzo 2011, il secondo appuntamento del ciclo “Arte e Musica” 2011, promosso dall’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali della Provincia di Bari e giunto quest’anno alla XII edizione.

Franco Cassano e "L'umiltà del male"

Se l’eterna lotta tra il bene e il male è molto di più di una questione teologica e religiosa allora è ora che tutti si attrezzino per comprendere come le due forze contrapposte agiscono, si confrontano e plasmano la società. Quella che il sociologo Franco Cassano affida al suo «L’umiltà del male» (Laterza Editori, 94 pagine, 14 euro) non è solo una riflessione profonda e rigorosa su moralità e moralismo ma anche e soprattutto un appello civico.

Cultura: Bari

"Ti scrivo dalle nuvole". Omaggio alla Callas

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Un'interpretazione commovente. Venerdì 18 marzo alle ore 21.00 andrà in scena "Ti scrivo dalla nuvole...a Maria".

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]