bari
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Controllo intensificato

Ztl nel Borgo Antico: da oggi attive le telecamere del sistema di controllo

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

 

 

Entreranno in funzione oggi, mercoledì 19 ottobre, le telecamere per il controllo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Borgo antico. Dopo una fase di sperimentazione del controllo degli accessi, come annunciato nei giorni scorsi dal consigliere incaricato alla Mobilità Antonio Decaro, a partire dalle ore 21 sarà operativo il sistema di controllo degli accessi alla ZTL.

L’amministrazione comunale ricorda che attraverso l’attivazione delle telecamere non cambieranno le modalità di accesso dai varchi ma verrà solo intensificato il controllo delle autovetture.

I varchi di accesso alla ZTL, infatti, sono dotati di un sistema automatico in grado di riconoscere le targhe dei veicoli e di individuare quelli privi di autorizzazione al transito.

In particolare il sistema, dotato di lettura ottica delle targhe e in grado di rilevare automaticamente il transito dei veicoli, garantirà il libero accesso ai veicoli in possesso di regolare autorizzazione e la gestione automatizzata delle potenziali violazioni, interfacciandosi con il sistema di sanzioni utilizzato dal Comando di Polizia Municipale.

Il sistema fornirà automaticamente:

  • foto digitale del veicolo
  • data e ora del transito
  • identificazione del varco di transito
  • targa del veicolo in formato testo
  • segnalazione della mancata autorizzazione

 

Sarà in grado, inoltre, di identificare in maniera automatica il transito dei veicoli avvenuto entro le fasce orarie consentite, quello degli utenti dotati di autorizzazione al transito in area ZTL e il transito non autorizzato, che saranno sanzionati attraverso l’emissione di un verbale. I dati e le immagini del transito verranno utilizzati nel rispetto delle norme sulla privacy.

Nella prima fase le telecamere attive sono quelle installate in corrispondenza dei varchi di accesso alla ZTL riportati di seguito:

  • Varco n° 1 - Strada Porto Nuovo (accesso a Piazza San Pietro)
  • Varco n° 4 - Via Filippo Corridoni (accesso a Piazza Chiurlia)
  • Varco n° 5 - Vico San Benedetto (strada Caserma dei Carabineri)
  • Varco n° 6 - Via Genovese (prolungamento area pedonale Via Venezia)

 

Nei prossimi mesi (a seguito di alcune valutazioni dei dati di ingresso da parte dell’assessorato al Traffico, della Polizia Municipale e della IX Circoscrizione) saranno attivate anche le telecamere a protezione degli ulteriori tre varchi, oltre i quali sono comunque stati installati, nel corso del tempo, i pilomat automatici a scomparsa e i paletti fissi che già inibiscono fisicamente l’accesso alle autovetture.

I varchi di prossima attivazione sono:

·         Varco n° 2 - Corso Senatore Antonio De Tullio (banchina di Santa Chiara)

·         Varco n° 3 - Piazza Federico II di Svevia (in adiacenza al Castello Svevo)

·         Varco n° 7 - Lungomare Imperatore Augusto (accesso Largo Urbano II - Basilica San Nicola)

 

Sono autorizzati all’ingresso tutti i veicoli in possesso del contrassegno ZTL e ZSR-D predisposti per entrare nella ZTL della Città vecchia e rilasciati dall’AMTAB, le cui targhe sono state già inserite nella “lista bianca” del sistema di controllo.

Si ricorda, inoltre, che i possessori del contrassegno ZSR-D possono solo entrare e non parcheggiare all’interno della ZTL, contrariamente ai possessori del contrassegno ZTL che invece possono parcheggiare negli spazi loro riservati.

Consentito ovviamente l’accesso a tutte le persone diversamente abili in possesso del “contrassegno arancione”, il cui numero, assieme alla targa dell’autovettura utilizzata, dovrà essere comunicato al numero verde (gratuito anche chiamando dai telefoni cellulari) indicato sui cartelli di ogni singolo varco.

 

Gli orari di ingresso

 

-          dai varchi n° 1 - 2 - 3 - 4, che conducono alle aree di sosta a pagamento interne alla Città vecchia (i cosiddetti ganci), l’accesso sarà consentito a tutti i veicoli (anche se non in possesso del pass ZTL o del pass ZSR-D) tutti i giorni feriali dalle ore 6 alle ore 21; l’accesso sarà, invece, consentito esclusivamente ai veicoli in possesso del pass ZTL o del pass ZSR-D tutti i giorni feriali dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo e nei giorni festivi dalle ore 0.00 alle ore 24

-          dal varco n° 5, l’accesso sarà consentito tutti i giorni dalle ore 0.00 alle ore 24 esclusivamente ai veicoli in possesso del pass ZTL o del pass ZSR-D; per le attività di carico e scarico, l’accesso sarà consentito anche ai veicoli non in possesso del pass ZTL o del pass ZSR-D, esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 16 alle ore 18.

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]